Quantcast
Channel: libertariaNation
Viewing all articles
Browse latest Browse all 68

Contro la Costituzione oggi più che mai

$
0
0

Ne abbiamo scritto ampiamente qui e ma è utile ribadirlo: le costituzioni non sono ancore di liberta ma strumenti dei più potenti per mantenere il potere. Lysander Spooner lo dice in modo chiaro in No treason:

“Ma se la costituzione debba essere una cosa o un’altra, una cosa è certa – che ha autorizzato questo governo che abbiamo o è stata incapace di prevenire [la sua salita al potere]. In tutti e due i casi è inadatta ad esistere”.

Tutto quello che i nostri governi di criminale fanno lo fanno grazie alla Costituzione che garantisce loro il monopolio della forza, toglie diritti di proprietà e movimento ai cittadini e che in poche parole altro non è che una dichiarazione di guerra contro l’individuo.

In questi giorni di concitata lotta tra istituzioni italiane – presidenza e governo – neppure la Costituzione “più bella del mondo” (cit.) ci ha potuti salvare. Pare che sia aperta ad interpretazioni e ognuno ci vede quello che vuole e che consente a un attore o all’altro di questa tragicommedia di avvalersi di poteri autoritari. Il Primo ministro dal potere conferitogli dal Parlamento può decidere di mettere chiunque al potere ma il Presidente della Repubblica dai poteri conferitogli dal parlamento dimissionario può fare lo stesso, in bene e in male. In tutti e due i casi la Costituzione pone le basi per qualsiasi governo autoritario.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 68

Latest Images

Trending Articles